skip to Main Content
Tel: 3802410700
marianna_meroni_img_profile

Mi presento

Mi chiamo Marianna Meroni e sono nata a Milano il 31/5/1980. Sono specialista in Allergologia, Immunologia Clinica e Reumatologia. Dopo la laurea (conseguita con votazione 110/110 cum laude nel 2005 presso l’Università degli Studi di Milano), mi sono successivamente formata a Genova ed in Svizzera. Dopo esperienze lavorative presso il Laboratorio di Ricerca e la Clinica Reumatologica dell’Università degli Studi di Genova; le Unità di Medicina Interna e di Reumatologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo; la Struttura di Malattie Infettive dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e l’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale SS. Antonio e Biagio di Alessandria, afferisco oggi alla Divisione di Reumatologia ed Immunologia Clinica di Humanitas Rozzano. In tale struttura ho fondato l’ambulatorio di “reumatologia e gravidanza”, dedicato alle donne affette da malattie reumatiche.
Già Professore a Contratto di Reumatologia ed Immunologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (HuniMed) di Humanitas Huniversity, lavoro attualmente presso Humanitas Gavazzeni (Bergamo) e lo Studio AlmaMed di Milano. 
Grazie all’esperienza maturata nell’expertise riguardante contraccezione, fecondazione assistita e gravidanza nell’ambito delle malattie reumatiche/autoimmuni, faccio parte dei Gruppi di Studio Italiano ed Europeo per la Medicina di Genere. 
Pratico attività specialistica nei seguenti settori:
reumatologia – esecuzione di artrocentesi e terapia infiltrativa locale; esecuzione di capillaroscopia periungueale; prime visite e visite di controllo per valutazione di malattie reumatiche quali fibromialgia, artriti (reumatoide, psoriasica, gottosa; condrocalcinosi; spondiloartriti; m. di Still), malattie del connettivo (lupus, sclerodermia, poli/dermatomiosite), vasculiti, osteoporosi, artrosi.
allergologia – esecuzione ed interpretazione di patch e prick test; somministrazione e gestione delle terapie desensibilizzanti (“vaccini”); prime visite e visite di controllo per valutazione di allergie alimentari/intolleranze, sistemiche, respiratorie e cutanee.
Sono autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e sono stata insignita del premio SIR (Società Italiana di Reumatologia) come migliore progetto di ricerca under 40 nel 2015-2016 e, a più riprese, di riconoscimenti come miglior contributo scientifico in ambito congressuale internazionale. Svolgo infine l’attività di peer reviewer per quattro riviste internazionali di settore indicizzate.

Cos’è la reumatologia?

La reumatologia è una branca della medicina interna che si occupa delle malattie muscolari e scheletriche di origine autoimmune o infiammatoria. Riguarda, in particolare: artriti infiammatorie (reumatoide, sieronegativa, psoriasica, spondilite anchilosante, sacroileite);
artriti cristalline (gotta e condrocalcinosi); connettiviti (mista, indifferenziata, lupus, sclerodermia, miositi), artrosi, osteoporosi e fibromialgia.

Per maggiori informazioni.